22 Dicembre 2025
Cambi delle valute estere: accertate le medie di novembre
Il consueto appuntamento, a cadenza mensile, è previsto dal Tuir per calcolare le imposte sui redditi di persone fisiche e società in presenza di elementi in valuta diversa dall’euro
Disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 22 dicembre 2025, che accerta le medie dei cambi delle valute estere relative al mese di novembre 2025, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
Il consueto appuntamento, a cadenza mensile, è stabilito dal Titolo I – Imposta sul reddito delle persone fisiche – e dal Titolo II –Imposta sul reddito delle società – del Tuir, per cui l’Agenzia delle entrate ha il compito di accertare con un provvedimento, entro il mese successivo a quello certificato, le medie dei cambi delle valute estere calcolati dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
Ricordiamo che all’interno del provvedimento troviamo una tabella così strutturata:
- nome dello Stato
- moneta di riferimento
- media del cambio.
I cambi sono calcolati evidenziando il valore della moneta estera a fronte di un euro. Quando la quotazione è accompagnata da un asterisco, i dati sono quelli calcolati sulla base dei cambi indicativi, sempre contro euro, rilevati giornalmente nell’ambito del Sebc (il Sistema Europeo delle Banche Centrali). Il Sebc comprende la Bce e le banche centrali nazionali di tutti i 27 paesi dell’Unione, indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l’euro come valuta.
Ultimi articoli
Attualità 28 Aprile 2026
Più tempo per l’iscrizione all’elenco dei fornitori di cloud & cybersecurity
Per essere acquistati utilizzando il contributo introdotto per aiutare imprese e lavoratori autonomi nella transizione digitale, i prodotti e i servizi devono essere offerti da operatori presenti nella lista del Mimit Voucher per l’acquisto di servizi di cloud computing e di cybersecurity: il termine per presentare le domande di iscrizione all’elenco dei fornitori è prorogato alle 12.
Normativa e prassi 28 Aprile 2026
In partenza la Precompilata 2026, cosa cambia e le date da segnare
Più informazioni, ma anche un calendario nuovo. Dal 2026 tempi diversi di consultazione e invio a seconda del modello utilizzato: accesso dal 30 aprile per il 730, dal 20 maggio per i Redditi Pf Precompilata 2026, ci siamo.
Attualità 27 Aprile 2026
Tax credit cinema 2026, online nuovi elenchi di beneficiari
Tutti i documenti sono disponibili in formato pdf sul portale della direzione generale Cinema e Audiovisivo.
Attualità 24 Aprile 2026
Modello Iva 2026, invio entro il 30 aprile
Scadenza in arrivo per i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, artistiche o professionali, tenuti a presentare la dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2025 Ancora qualche giorno, fino a giovedì 30 aprile, per inviare il modello Iva 2026, anno d’imposta 2025.