Attualità

26 Giugno 2025

Principi contabili nazionali: consultazione pubblica dell’Oic

Lo scorso 6 giugno l’Organismo Italiano di Contabilità (Oic) ha pubblicato una bozza di emendamenti ad alcuni principi contabili. Le proposte di cambiamento, che tengono conto di suggerimenti degli stakeholder, fanno parte della normale manutenzione degli standard contabili, aggiornati periodicamente per risolvere problemi applicativi riscontrati nella prassi, per i quali non è possibile trovare una soluzione meramente interpretativa. La consultazione si concluderà a fine luglio, con l’obiettivo di rendere disponibile la versione finale degli emendamenti entro la fine dell’anno.

Le modifiche proposte intervengono sui seguenti principi contabili.

Oic 13 Rimanenze, Oic 16 Immobilizzazioni Materiali e Oic 24 Immobilizzazioni Immateriali – emendamenti in tema di contabilizzazione degli acquisti con opzione di rivendita. È stato chiesto all’Oic di chiarire come contabilizzare, nel bilancio della società acquirente, contratti che prevedono l’acquisto di un bene ed il diritto di rivendere il bene al venditore dopo un determinato periodo di tempo, ad un prezzo predeterminato.  Si propone di emendare i principi contabili Oic 13, Oic 16 e Oic 24, specificando che il bene acquistato è iscritto in bilancio (tra le rimanenze, le immobilizzazioni materiali o i beni immateriali) solo se la società acquirente è ragionevolmente certa che l’opzione di rivendita non venga esercitata. Questo vale sia quando l’opzione è in capo all’acquirente, sia quando è in capo al venditore. Negli altri casi, il bene rimane iscritto nel bilancio del venditore.

Oic 21 Partecipazioni – emendamenti in tema di contabilizzazione degli oneri accessori all’acquisto di una partecipazione. È stato chiesto all’Oic di chiarire se una società abbia una facoltà o un obbligo di capitalizzare gli oneri accessori all’acquisto di una partecipazione. Si propone di precisare nel paragrafo 6 dell’Oic 21 che la capitalizzazione degli oneri accessori non è opzionale.

Oic 24 Immobilizzazioni Immateriali – emendamenti in tema di ammortamenti di immobilizzazioni immateriali parametrati ai ricavi. La bozza propone di precisare, nel paragrafo 63 dell’Oic 24, che l’uso dei ricavi come criterio di stima della quota di ammortamento delle immobilizzazioni che sono maggiormente sfruttate nella prima parte della loro vita utile (come alcune licenze), è possibile solo se: si utilizza il metodo di ammortamento a quote decrescenti e i ricavi rappresentano una approssimazione dello sfruttamento dell’attività immateriale stessa e ciò sia dimostrabile.

Oic 25 Imposte sul reddito – emendamenti in tema di contabilizzazione dell’imposta sostitutiva da corrispondere per l’affrancamento delle riserve in sospensione di imposta. È stato chiesto all’Oic di chiarire se l’imposta sostitutiva da corrispondere per l’affrancamento delle riserve in sospensione di imposta debba essere rilevata a conto economico o in riduzione del patrimonio netto.Si propone di specificare che tale imposta è rilevata in contropartita della riserva di patrimonio netto da affrancare.

Oic 16 Immobilizzazioni Materiali e all’Oic 31 Fondi rischi ed oneri – emendamenti in tema di attualizzazione dei fondi oneri. L’Oic ha ricevuto una richiesta di chiarimento relativa alla classificazione degli effetti di attualizzazione dei fondi di smantellamento e/o ripristino derivanti dal trascorrere del tempo e dalla revisione del tasso di attualizzazione. Si propone di classificare gli effetti che derivano dal trascorrere del tempo e dalla revisione del tasso, se rilevanti, in una voce ad hoc della classe C di conto economico.

Eventuali osservazioni alla bozza di modifiche possono essere trasmesse entro il giorno 31 luglio 2025 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.eu o via fax al n. 06/67766830.

La versione definitiva del documento potrebbe subire delle modifiche, anche significative, a seguito dell’esito della consultazione.

Principi contabili nazionali: consultazione pubblica dell’Oic

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto