Attualità

11 Luglio 2024

Quante dichiarazioni nella tua vita? Alla precompilata ci pensiamo noi!

Nella vita ci sono dichiarazioni difficili da fare … ma ce n’è una facile per tutti: la precompilata! Così recita il claim d’apertura della nuova campagna di comunicazione istituzionale lanciata dall’Agenzia delle Entrate insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria di Palazzo Chigi e al Ministero dell’Economia. Una prospettiva di osservazione inusuale del Fisco, più emozionale, che punta ad accompagnare gli utenti e ad alleggerirli ulteriormente in questa stagione dichiarativa, grazie alla novità della compilazione semplificata.

Invio “fai da te” più facile con la compilazione semplificata – Chi sceglie la nuova modalità di compilazione della dichiarazione scopre che i propri dati sono inseriti dall’Agenzia all’interno di aree tematiche più familiari per l’utente: famiglia, casa e altre proprietà, lavoro, spese sostenute per te e per la tua famiglia, altri redditi se presenti. Nessuno slalom tra righi e quadri, ma un’interfaccia più intuitiva, caratterizzata da sezioni più “rassicuranti” per gli utenti. Per esempio, nella sezione “Casa” l’utente trova i dati sulla sua abitazione – come rendita, contratti di locazione, interessi sul mutuo-, tra le “Spese sostenute” trova quelle sanitarie; nell’area “Famiglia” le informazioni sul coniuge e i figli. In ogni sezione l’Agenzia dà anche dei suggerimenti che guidano nella compilazione e aiutano i cittadini a evitare errori. Con la modalità semplificata, basta confermare o modificare i dati riportati all’interno delle diverse sezioni, a trasferirle nei quadri del 730 pensa l’Agenzia. Una volta che l’utente avrà modificato e validato le informazioni, il sistema le riporterà in automatico nel modello.

Dallo spot allo sportello social, dalla Guida sulle novità alle Faq “scioglidubbi” anche via WhatsApp – Il kit informativo con le istruzioni per l’uso della precompilata si arricchisce quest’anno anche delle risposte ai dubbi più frequenti attraverso il nuovo canale social istituzionale su WhatsApp, seguito da oltre 737mila utenti. Tra i dubbi più diffusi, come comportarsi se le spese sostenute per l’asilo nido del proprio figlio non sono presenti nella precompilata, o quali sono le motivazioni per le quali in dichiarazione non sono riportate le spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico sostenute su parti comuni condominiali. Inoltre, molto condivise dagli utenti anche le domande che sulle spese veterinarie detraibili o quelle che sciolgono i dubbi nei casi in cui in #dichiarazione non sia riportato il #codice #fiscale dei familiari a carico indicato nella Certificazione Unica.

Ad accompagnare l’utente nella stagione dichiarativa c’è anche il video tutorial dell’Agenzia che spiega i passi da seguire per l’invio corretto e veloce, così come la guida L’Agenzia Informa dedicata alle principali novità e alle scadenze da ricordare. Sempre pronti a rispondere ai dubbi degli utenti anche i nostri funzionari dello sportello social dell’Agenzia, #EntrateinContatto via Facebook Messenger, che offrono assistenza di carattere generale sulla dichiarazione precompilata e forniscono risposte alle richieste dei cittadini entro 24 ore (o 5 giorni lavorativi nel caso di quesiti più complessi, che richiedono un approfondimento).

Cerchio rosso sulle scadenze da tenere a mente – Ricordiamo che c’è tempo fino al 30 settembre per presentare il 730 precompilato. Il termine è fissato al 15 ottobre, invece, per chi trasmette all’Agenzia il modello Redditi. Tutte le informazioni aggiornate sulla stagione dichiarativa in corso e sulle scadenze legate al mondo precompilata sono disponibili sul sito dedicato di assistenza

Quante dichiarazioni nella tua vita? Alla precompilata ci pensiamo noi!

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Dicembre 2024

Aumentano le entrate tributarie nel periodo gennaio-ottobre 2024

Online, sul sito del dipartimento delle Finanze, il Bollettino delle entrate tributarie registrate nel periodo gennaio-ottobre 2024, insieme alle Appendici statistiche e alla Nota tecnica.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2024

Adempimento collaborativo, dal Mef indicazioni sul rischio fiscale

Approdato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 novembre 2024, nel quale sono state stabilite le modalità  per attestare l’efficacia operativa del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (previsto dall’articolo 4, comma 1, del Dlgs n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2024

Lezioni di sci e sport invernali: fattura su richiesta del cliente

Per i corsi di attività sportiva invernale (numero 1-septies della tabella A, Parte II-bis, del Dpr 633/1972) l’emissione della fattura non è obbligatoria se non richiesta dal cliente e sempre che la prestazione non ricada in un regime di esenzione.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2024

Agevolazione “prima casa under 36”: una precisazione post-proroga

L’agevolazione “prima casa under 36”, il cui perimetro temporale è stato ampliato dal decreto Milleproroghe 2023 (articolo 3, comma 12-terdecies, del Dl n.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?