Attualità

5 Luglio 2024

Bonus cinema investitori esterni: via alle domande dall’8 luglio

Il decreto direttoriale del 27 giugno 2024 pubblicato sul sito della Dg Cinema e Audiovisivo fornisce le indicazioni su come richiedere il credito d’imposta previsto per le imprese esterne al settore cinematografico (investitori esterni).

Gli investitori esterni possono presentare le domande per i contratti di associazione in partecipazione registrati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per opere cinematografiche per le quali il produttore di riferimento ha aggiornato l’anagrafica dell’opera (Apc), inserendo l’investitore esterno in assetto produttivo e compilando la scheda “investitori esterni” con indicazione, tra le altre cose, dell’importo investito.

Le domande per essere ammissibili devono rispettare i requisiti previsti dall’art. 2 comma 1 del decreto del 27 giugno, nonché i requisiti prescritti dal Decreto ministeriale “altri tax credit 2021” (articoli 24 e seguenti).

Le domande di accesso al credito d’imposta possono essere presentate a partire dalle 10.00 dell’8 luglio 2024 fino alle 23:59 del 9 agosto 2024 attraverso la piattaforma Dgcol.

La domanda potrà essere abilitata solamente se il produttore di riferimento avrà aggiornato, tramite la piattaforma online, l’anagrafica dell’opera (Apc) a cui l’apporto si riferisce, inserendo i dati dell’investitore esterno all’interno dell’assetto produttivo e compilando la “scheda investitore esterno.

La piattaforma per presentare le istanze verrà disabilitata nel momento in cui l’ammontare complessivo delle richieste di credito d’imposta pervenute raggiungerà l’importo dello stanziamento previsto (€ 9.703.707,50). Il raggiungimento del limite massimo verrà comunicato dalla Dg con un avviso pubblicato sul sito istituzionale.

Tutte le informazioni su cosa fare in caso di assistenza per problemi o disservizi della piattaforma sono presenti sul sito della Dg Cinema e Audiovisivo, alla pagina Tax credit – Apertura sessione straordinaria investitori esterni (recupero contratti 2021 e 2022)

Bonus cinema investitori esterni: via alle domande dall’8 luglio

Ultimi articoli

Attualità 8 Novembre 2024

Concorso per 50 funzionari Ict, online i risultati finali

Pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’Agenzia delle entrate, gli esiti del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità per l’area funzionari, famiglia professionale Ict, di cui 25 data analyst (codice concorso DA25) e 25 addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica (codice concorso AISI25).

Normativa e prassi 8 Novembre 2024

Start-up e Pmi innovative, fiscalità messa a punto

È approdata ieri in Gazzetta ufficiale la legge n.

Normativa e prassi 7 Novembre 2024

Nuova autotutela tributaria, i chiarimenti dell’Agenzia

Con la circolare n. 21 firmata oggi, 7 novembre 2024, dal direttore dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini, le Entrate forniscono le istruzioni agli Uffici in tema di autotutela tributaria, alla luce della nuova disciplina dell’istituto, contenuta negli articoli 10-quater e 10-quiquies dello Statuto dei diritti del contribuente, introdotti dal decreto legislativo n.

Normativa e prassi 7 Novembre 2024

Insetticida a tutela delle piante può beneficiare dell’Iva al 10%

Un insetticida commercializzato da una società, destinato ad attirare gli insetti mediante l’erogazione di feromoni, proteggendo così le piante dagli organismi nocivi, può rientrare tra i prodotti fitosanitari e beneficiare dell’aliquota Iva ridotta, pari al 10 per cento.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?