14 Giugno 2024
Call center aperto sabato mattina per assistenza alla precompilata
Nuovo appuntamento “extra” con la consulenza telefonica per la compilazione della precompilata 2024. Domani, sabato 15 giugno, il call center dell’Agenzia delle entrate sarà attivo dalle 9 alle 13 per dare supporto ai contribuenti nella compilazione e nell’invio della dichiarazione dei redditi precompilata.
Il servizio straordinario, già attivato lo scorso 1° giugno, è rivolto all’utenza non professionale, in particolare a chi non ha modo di contattare l’assistenza telefonica nelle fasce di apertura usuali durante la settimana. I cittadini potranno quindi richiedere informazioni, sciogliere i propri dubbi o ricevere supporto nell’accesso e nella compilazione parlando con i consulenti dell’Agenzia.
Al termine della telefonata, gli utenti potranno esprimere, se lo vorranno, il gradimento complessivo, scegliendo tra tre diversi giudizi: positivo, sufficiente e insoddisfacente. In quest’ultimo caso possono anche indicare la motivazione dell’insoddisfazione. La rilevazione è realizzata in forma anonima e non è riconducibile alla singola interlocuzione, né al singolo contribuente né al consulente telefonico che ha prestato assistenza.
Ricordiamo i numeri del call center:
- numero verde da rete fissa: 800.90.96.96
- da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore): 06 97617689
- dall’estero – servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante): 0039 0645470468
Ultimi articoli
Attualità 24 Aprile 2026
Modello Iva 2026, invio entro il 30 aprile
Scadenza in arrivo per i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, artistiche o professionali, tenuti a presentare la dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2025 Ancora qualche giorno, fino a giovedì 30 aprile, per inviare il modello Iva 2026, anno d’imposta 2025.
Dati e statistiche 24 Aprile 2026
Dichiarazioni Irpef e Iva 2025, online le statistiche del Mef
Il 58,9% delle persone fisiche ha utilizzato il modello 730 (+3,1% rispetto al 2023), mentre il numero di coloro che hanno utilizzato il modello Redditi si è ridotto (-2,8% rispetto al 2023) Nel 2024 i contribuenti Irpef sono stati oltre 42,8 milioni, in lieve aumento rispetto all’anno precedente.
Normativa e prassi 23 Aprile 2026
Irap 2026: ok alle specifiche tecniche per inviare i dati agli enti locali
La trasmissione delle informazioni è effettuata dall’Agenzia delle entrate verso la regione o la provincia autonoma competente, in base al domicilio fiscale del contribuente soggetto passivo Definite, con il provvedimento del 23 aprile 2026, le specifiche tecniche per la trasmissione alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano dei dati contenuti nella dichiarazione Irap 2026.
Attualità 22 Aprile 2026
Servizi estimativi e dell’Omi: il punto su stato dell’arte e futuro
Nel 2025, le consultazioni delle quotazioni immobiliari sono state circa 9,1 milioni sul sito dell’Agenzia e 440mila tramite app, per i servizi estimativi sono stati offerti 13.