11 Giugno 2024
Concorso funzionari risorse umane: i posti disponibili salgono a 148
Si amplia il numero di nuove assunzioni previste con il concorso dell’Agenzia aperta lo scorso 15 maggio per l’ingresso, a tempo indeterminato, di funzionari da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Con un provvedimento pubblicato oggi nella sezione relativa ai concorsi del sito istituzionale delle Entrate, l’Agenzia ha infatti disposto l’aumento da 80 a 148 unità dei profili ricercati, che saranno inquadrati nella famiglia professionale funzionario gestionale (vedi articolo: L’Agenzia cerca 80 funzionari: online il bando del concorso).
A seguito dell’ampliamento, si prevede un maggior numero di inserimenti di personale sia presso gli uffici centrali sia in tutte le direzioni regionali già presenti nel bando. Le assunzioni saranno tutte a tempo indeterminato.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 di venerdì 14 giugno (ossia il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando). Le domande devono essere presentate unicamente tramite il portale unico del reclutamento “inPA” previa autenticazione con Spid/Cie/Cns/eIDAS, tramite la compilazione del format di candidatura disponibile sul Portale unico del reclutamento “inPA” una volta effettuata la registrazione.
Si ricorda che è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o di un domicilio digitale personali dove ricevere le comunicazioni dell’Agenzia relative alla selezione, compresa la convocazione per l’eventuale prova orale.
Il candidato tra le informazioni da inserire nella richiesta di partecipazione può indicare un domicilio diverso dalla residenza dove desidera ricevere eventuali comunicazioni. I candidati, inoltre, a pena di esclusione, devono indicare una sola struttura di destinazione, regionale o centrale.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 10 Dicembre 2025
Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime
Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.
Attualità 10 Dicembre 2025
Oic, pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali
Le modifiche, fa sapere l’Organismo italiano di contabilità tramite un comunicato, saranno applicabili ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma sono anticipabili anche ai bilanci 2025 L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i nuovi emendamenti ai principi contabili nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard necessario per rimanere al passo con la prassi societaria e chiarire dubbi interpretativi.
Attualità 10 Dicembre 2025
Roulotte e autocaravan in campeggi: aggiornamento catastale in chiusura
Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite dirette Dal 1º gennaio 2025 per la determinazione delle rendite catastali non hanno più rilevanza diretta gli allestimenti mobili di pernottamento, come ad esempio le roulotte, i camper, i caravan e le “case mobili” (o “mobile home”) che sono posti all’interno delle strutture ricettive all’aperto.
Normativa e prassi 9 Dicembre 2025
Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”
In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.