Attualità

28 Settembre 2023

Modello CIM23 bonus Mezzogiorno, ogni progetto ha un suo identificativo

Una società che ha realizzato due diversi progetti di investimento per i quali intende fruire rispettivamente del credito d’imposta ZES (articolo 5 del Dl n. 91/2017) e del credito d’imposta Mezzogiorno (articolo 1, commi da 98 a 108, della legge n. 208/2015) deve inviare all’Agenzia due comunicazioni, compilando il campo 10 (N. progressivo progetto) del rigo A2 del quadro A, secondo le seguenti indicazioni:

  • nella prima comunicazione deve indicare il valore 1
  • nella seconda comunicazione deve indicare il valore 2.

Ciascun progetto d’investimento, quindi, deve essere identificato da un valore numerico univoco a prescindere dal credito d’imposta cui si riferisce. Non è corretto indicare in entrambe le comunicazioni il valore 1.
È la sintesi della FAQ pubblicata nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia, sulle modalità di compilazione del campo 10 del rigo A2 del quadro A in presenza di due progetti d’investimento relativi a bonus diversi.

Modello CIM23 bonus Mezzogiorno, ogni progetto ha un suo identificativo

Ultimi articoli

Attualità 2 Novembre 2026

Mese dell’educazione finanziaria, nel calendario anche Agenzia e AdeR

Nel mese di novembre, in tutta Italia ci saranno eventi gratuiti dedicati alla diffusione delle competenze economiche, finanziarie, assicurative e previdenziali L’Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione confermano anche quest’anno la propria partecipazione al Mese dell’Educazione Finanziaria 2026, la manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Attualità 2 Novembre 2026

False mail su comunicazioni fiscali: nuova campagna di phishing

È in circolazione un messaggio a nome di Agenzia delle entrate-Riscossione che informa la vittima di una finta notifica che la riguarda per indurla a cliccare un link malevolo L’Agenzia avvisa che stanno circolando dei falsi messaggi recapitati da “AgenziaEntrate Riscossione”, con indirizzo riscossione[@]agenzia[.

Analisi e commenti 30 Ottobre 2026

Dividendi e catene societarie: i confini della clausola antiabuso

Con una recente pronuncia, la Corte di giustizia europea è tornata sul tema dell’applicazione illegittima della direttiva madre-figlia e sulla nozione di “beneficiario effettivo” La cosiddetta“request for a preliminary ruling” è prevista dall’articolo 267 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue) e permette a un giudice nazionale di uno Stato membro di sospendere un processo in corso e chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione europea (Cgue) di chiarire come si deve interpretare una norma del diritto dell’Unione europea.

Attualità 30 Ottobre 2026

Modello Redditi 2026, ultime ore per l’invio

Lunedì 2 novembre è l’ultimo giorno per presentare la dichiarazione tramite il modello Redditi 2026.

torna all'inizio del contenuto