Attualità

25 Settembre 2023

Attenti alle false comunicazioni su rimborsi per attività di trading

L’Agenzia delle entrate avvisa i contribuenti che stanno circolando false telefonate o falsi messaggi inviati via sms, mail o whatsapp per estorcere imposte inesistenti a seguito di operazioni di trading on line o criptovalute.
Per ingannare i destinatari il messaggio potrebbe contenere anche l’invio di documenti contenenti il logo falsificato dell’Agenzia o di Agenzia entrate Riscossione. È possibile inoltre la presenza di errori grammaticali o di punteggiatura, di minacce in tema di recupero crediti e di scadenze imminenti finalizzate a intimorire il contribuente.
L’Agenzia chiaramente si raccomanda di non cliccare sui link in email o servizi di messaggistica (sms, whatsapp, ecc.), di non fornire dati personali e di non ricontattare il mittente.
In caso di dubbi sul messaggio ricevuto è bene consultare la pagina “Focus sul phishing” o rivolgersi ai contatti reperibili sul sito dell’Agenzia o direttamente all’ufficio territorialmente competente.
Sempre sul sito dell’Agenzia è disponibile una pagina dedicata con tutte le notizie sul phishing.
 

Attenti alle false comunicazioni su rimborsi per attività di trading

Ultimi articoli

Attualità 9 Maggio 2024

Phishing, l’ultimo tentativo è con il logo del Governo

Non conoscono tregua le false comunicazioni via e-mail che cercano di attirare l’attenzione dei destinatari sfruttando il tema dei rimborsi fiscali e, questa volta, anche il logo del “Governo Italiano”.

Attualità 9 Maggio 2024

Certificazione unica 2024: i diversi modi per acquisirla

Con la circolare n. 63 del 7 maggio 2024, l’Inps (Istituto nazionale di previdenza sociale) ha, tra l’altro, illustrato ai cittadini impossibilitati a utilizzare i servizi online gli ulteriori canali di contatto messi a disposizione per agevolare l’acquisizione della Certificazione Unica 2024.

Normativa e prassi 9 Maggio 2024

Sistema tessera sanitaria, integrate alcune funzionalità

Modificato, con un decreto del Mef del 26 aprile 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.

Attualità 8 Maggio 2024

Cinque per mille 2024, aggiornati gli elenchi delle Onlus

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto