22 Settembre 2023
Contributi dei periti industriali, riattivata la causale per il saldo
Torna in servizio la causale contributo “E068”, necessaria per il versamento del saldo contributivo dovuto dai periti industriali all’Eppi (l’Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati). Istituita nel 2015 (vedi “Previdenza e assistenza periti: ecco le nuove regole per versare”) e soppressa nel 2018 (vedi “Cambiamenti, addii e conferme nel mondo delle causali contributo”), è stata riattivata, su richiesta dello stesso ente, con la risoluzione n. 53/E del 22 settembre 2023.
Riepilogando
Con un decreto del 2014, i ministeri dell’Economia e delle Finanze e del Lavoro e delle Politiche sociali hanno stabilito che i contributi dovuti dagli iscritti all’Eppi potevano essere assolti e anche compensati con il sistema dei versamenti unitari (modello F24). Da questo è scaturita un’apposita convenzione siglata dall’ente previdenziale con l’Agenzia delle entrate, con la quale è stato regolato il servizio di riscossione.
A seguire, come anticipato, è stata istituita, tra l’altro, la causale contributo “E068” denominata “EPPI – Saldo contributivo – art. 8, c. 1, del Regolamento di previdenza”, poi mandata in pensione nel 2018.
Ora, in seguito alla richiesta esplicita dell’Eppi, la causale ritrova vigore e spazio nel modello F24, dove va riportata nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro), nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando, nel campo “codice ente”, il codice “0009”; in quelli “codice sede” e “codice posizione”, nessun valore; e nel campo “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l’anno nel quale si effettua il versamento, nel formato “MM/AAAA”.
Ultimi articoli
Attualità 10 Marzo 2026
Al via le iscrizioni al 5 per mille per gli enti dello sport dilettantistico
Le associazioni sportive di nuova costituzione, o che lo scorso anno non si sono iscritte o non possedevano i requisiti, hanno tempo fino al 10 aprile per inoltrare domanda di accesso al contributo Aperta la finestra temporale per le iscrizioni delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) al 5 per mille 2026.
Normativa e prassi 10 Marzo 2026
Piccola proprietà contadina, ok alle compartecipazioni “reali”
La decadenza dalle agevolazioni per la piccola proprietà contadina si verifica solo quando il contratto, in concreto, si risolve nella mera concessione in godimento del terreno, assimilabile a un affitto L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.
Analisi e commenti 10 Marzo 2026
Legge di Bilancio 2026: novità per gli intermediari finanziari
Le modifiche al regime di deducibilità delle svalutazioni sui crediti verso la clientela finalizzate a intercettare possibili perdite di valore, in linea con la normativa interna e Ue L’articolo 1, comma 56, della legge n.
Normativa e prassi 9 Marzo 2026
Immobili “D” non ancora accatasti, aggiornati i coefficienti Imu e Impi
I valori adeguati dovranno essere utilizzati per il calcolo dell’imposta municipale propria e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine da corrispondere per l’annualità 2026 Sul sito del dipartimento delle Finanze del Mef è disponibile il decreto del 6 marzo che aggiorna i coefficienti necessari per determinare la base imponibile dell’imposta municipale propria (Imu) e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (Impi) per il 2026, relativi ai fabbricati del gruppo catastale “D” cioè immobili a destinazione speciale come opifici, alberghi, ospedali, capannoni e palestre.