Normativa e prassi

24 Maggio 2023

Zone logistiche semplificate, il codice tributo per andare in cassa

Bonus Zone logistiche semplificate ultimo step. Istituito il codice tributo “6859” denominato “credito d’imposta investimenti ZLS – articolo 1, commi da 61 a 65-bis, della legge 27 dicembre 2017, n. 205” per la fruizione dei benefici fiscali a favore delle imprese insediate in tali territori. La misura di favore era stata introdotta dalla legge di Bilancio 2018 (articolo 1, commi da 61 a 65-bis, della legge n. 205/2017). A istituire il neo codice la risoluzione n. 25 del 24 maggio 2023 dell’Agenzia.

Il bonus si utilizza in compensazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici delle Entrate. Le modalità di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito in esame, sono state definite con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 6 giugno 2022 mentre il modello è stato approvato con provvedimento del 14 aprile 2017.

Ciascun beneficiario può visualizzare l’ammontare dell’agevolazione fruibile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di sostenimento dei costi, nel formato “AAAA”.

L’Agenzia delle entrate verificherà, in base agli F24 ricevuti, che l’importo non superi il tetto fruibile stabilito dai provvedimenti direttoriali citati.

Zone logistiche semplificate, il codice tributo per andare in cassa

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Cessioni tax credit turismo, comunicazioni via Pec all’Agenzia

Approvati, con il provvedimento firmato il 27 marzo 2024 dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, il modello, con le relative istruzioni, e le modalità di comunicazione della cessione del credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistiche per interventi specifici (come la rimozione delle barriere architettoniche, interventi antisismici e di riqualificazione energetica, realizzazione di piscine, eccetera), e del bonus per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e tour operator.

Attualità 27 Marzo 2024

L’Agenzia alla Camera dei deputati sull’evasione nel settore carburanti

Si è svolta oggi, 27 marzo 2024, presso la VI commissione Finanze della Camera dei deputati, l’audizione dell’Agenzia delle entrate nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’Iva e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.

Attualità 27 Marzo 2024

Finte comunicazioni di accertamento ancora in circolazione tramite e-mail

Non si fermano le false e-mail dell’Agenzia delle entrate che comunicano presunte incongruità nelle dichiarazioni dei redditi.

Normativa e prassi 27 Marzo 2024

Crediti da fruire o restituire: nuovi codici nella bacheca F24

Con le risoluzioni nn. 17 e 18 del 27 marzo 2024, l’Agenzia delle entrate ha istituito nuovi codici tributo.

torna all'inizio del contenuto