Normativa e prassi

28 Aprile 2023

Tutto pronto per inviare i dati Irap a Regioni e Province autonome

Messe a punto e disponibili online le specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2023. Il tracciato informatico è definito nell’allegato al provvedimento firmato oggi, 28 aprile 2023, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.
Si tratta dei dati contenuti nel modello approvato con provvedimento dello scorso 28 febbraio, insieme alle istruzioni e alle specifiche tecniche, ai fini della dichiarazione Irap relativa al periodo d’imposta 2022.

L’allegato “1” allo stesso provvedimento rinviava a un successivo atto dell’Agenzia delle entrate per la definizione delle specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome, tramite l’Agenzia delle entrate, delle informazioni inviate con la dichiarazione Irap 2023.
Con il provvedimento odierno, in attuazione di tale previsione, puntuali, arrivano le specifiche tecniche in questione. La trasmissione deve essere effettuata nei confronti delle amministrazioni locali in cui ha sede il domicilio fiscale del contribuente, oppure dove viene ripartito il valore della produzione netta, delle dichiarazioni Irap.
L’invio avviene con cadenza mensile dal trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione della dichiarazione Irap.

Tutto pronto per inviare i dati Irap a Regioni e Province autonome

Ultimi articoli

Normativa e prassi 16 Settembre 2026

Fusione infragruppo e perdite fiscali: non sempre un “veicolo” fa elusione

Società create per realizzare l’operazione straordinaria pur senza dipendenti, senza ricavi e con una vita limitata nel tempo possono svolgere una funzione Una società veicolo che nasce per realizzare un’acquisizione non può essere automaticamente assimilata a una “bara fiscale” solo perché non ha dipendenti o non genera ricavi propri.

Attualità 16 Settembre 2026

Nuove campagne di phishing, tornano i falsi rimborsi Irpef

Oltre a dichiararne la totale estraneità, l’Agenzia raccomanda di non comunicare dati personali o informazioni sensibili attraverso pagine web raggiungibili mediante link presenti in messaggi sospetti L’Amministrazione finanziaria segnala che nei giorni scorsi sono state individuate diverse campagne di phishing e smishing (phishing via Sms), che sfruttano illegittimamente il nome dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Normativa e prassi 15 Settembre 2026

Trattamento accessorio dipendenti Pa: sostitutiva al 15% con soglia sul 2026

L’Agenzia, in assenza di una specifica indicazione della norma, chiarisce il periodo di imposta a cui deve essere imputato il limite reddituale di 50 mila euro per poter accedere all’agevolazione Con la risposta n.

Attualità 15 Settembre 2026

Credito d’imposta librerie 2026: è ora di presentare le richieste

Il contributo sarà calcolato sulla base dei costi sostenuti dagli esercenti nel 2025 per mantenere aperto e svolgere l’attività presso uno specifico punto vendita Anche quest’anno settembre è il mese in cui si riapre la possibilità per le librerie di beneficiare del tax credit loro dedicato.

torna all'inizio del contenuto