Normativa e prassi

28 Aprile 2023

Tutto pronto per inviare i dati Irap a Regioni e Province autonome

Messe a punto e disponibili online le specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2023. Il tracciato informatico è definito nell’allegato al provvedimento firmato oggi, 28 aprile 2023, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.
Si tratta dei dati contenuti nel modello approvato con provvedimento dello scorso 28 febbraio, insieme alle istruzioni e alle specifiche tecniche, ai fini della dichiarazione Irap relativa al periodo d’imposta 2022.

L’allegato “1” allo stesso provvedimento rinviava a un successivo atto dell’Agenzia delle entrate per la definizione delle specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome, tramite l’Agenzia delle entrate, delle informazioni inviate con la dichiarazione Irap 2023.
Con il provvedimento odierno, in attuazione di tale previsione, puntuali, arrivano le specifiche tecniche in questione. La trasmissione deve essere effettuata nei confronti delle amministrazioni locali in cui ha sede il domicilio fiscale del contribuente, oppure dove viene ripartito il valore della produzione netta, delle dichiarazioni Irap.
L’invio avviene con cadenza mensile dal trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione della dichiarazione Irap.

Tutto pronto per inviare i dati Irap a Regioni e Province autonome

Ultimi articoli

Normativa e prassi 13 Settembre 2024

Trasparenza fiscale grandi società, “ufficiale” la pubblicità delle imposte

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2024, il Dlgs n.

Normativa e prassi 13 Settembre 2024

Cambi valute estere, online le medie di agosto

È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 13 settembre 2024 che accerta le medie dei cambi delle valute estere rilevate nello scorso mese di agosto, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Normativa e prassi 13 Settembre 2024

Criptovalute: il punto dell’Agenzia su dichiarazione e imposte dovute

Il contribuente che detiene criptovalute in una società italiana iscritta nel Registro operatori valute virtuali, istituito presso l’Organismo agenti e mediatori (Oam), è tenuto a compilare il Quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale, mentre, per quanto riguarda l’imposta sulle cripto-attività, questa non è dovuta se la società ha già versato il Bollo.

Attualità 12 Settembre 2024

“Transizione 5.0”, al via il completamento dei progetti

Dalle 12 di oggi (12 settembre 2024) possono partire le comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione per l’accesso al credito d’imposta relativo al piano “Transizione 5.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?