6 Marzo 2023
Mef: istituito tavolo tecnico Pos. Tra i componenti anche le Entrate
Con lo scopo di individuare soluzioni per contenere i costi delle transazioni elettroniche, tra i quali i pagamenti attraverso i Pos, è istituito presso il ministero dell’Economia e delle Finanze un tavolo tecnico, come previsto dalla legge di bilancio. Ad annunciarlo un comunicato del Mef pubblicato lo scorso sabato 4 marzo.
“L’obiettivo del tavolo – si legge nella nota – è mitigare le spese fino a 30 euro a carico degli esercenti di attività di impresa, arti o professioni con ricavi e compensi relativi all’anno precedente non superiori a 400.000 euro, favorendo con il coordinamento del MEF il confronto tra istituzioni, associazioni di categoria e altri soggetti interessati”.
Sempre dal Mef arriva anche il decreto attuativo 3 marzo 2023 che, tra l’altro, detta la composizione del tavolo permanente: è presieduto dal direttore generale del dipartimento del Tesoro del ministero e si compone di esponenti della Banca d’Italia, Agenzia delle entrate, Associazione bancaria italiana, Associazione italiana prestatori servizi di pagamento, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, ministero delle Imprese e del Made in Italy e Agenzia per l’Italia digitale.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 11 Febbraio 2026
Modelli Iva e Iva base 2026, approvate le specifiche tecniche
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 11 Febbraio 2026
Acquisto del veicolo adattato, con patente speciale l’Iva è al 4%
L’aliquota agevolata non è legata al possesso di una certificazione, ma alla presenza di un documento di guida che contenga l’indicazione degli adattamenti del mezzo necessari Per accedere all’aliquota Iva agevolata del 4% sull’acquisto di un veicolo adattato per la guida di una persona con disabilità è sufficiente avere una patente speciale rilasciata dalla Commissione medica locale provvista dell’indicazione dei codici di adattamento del veicolo.
Normativa e prassi 11 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali, aggiornate le specifiche tecniche
Con il nuovo tracciato, gli amministratori possono indicare in via sperimentale e facoltativa l’informazione sul requisito dell’abitazione principale dell’unità immobiliare Sono disponibili, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le nuove specifiche tecniche per l’invio delle comunicazioni all’anagrafe tributaria, da parte degli amministratori di condominio, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali.
Normativa e prassi 11 Febbraio 2026
Locazione finanziaria in costruendo ammessa agli investimenti Zes unica
In base al principio di equivalenza tra acquisizione in proprietà e tramite leasing, la modalità è compatibile con l’agevolazione, che però scatta solo quando l’immobile viene consegnato L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.