20 Settembre 2022
Contenzioso tributario: online aprile-giugno 2022
Pendenze in leggero calo (10%) con circa 268mila controversie da smaltire, come evidenziano i dati al 30 giugno 2022. I ricorsi del secondo trimestre dell’anno mostrano un aumento tendenziale del 39%. Diminuiscono, invece, del 15% le definizioni e si rafforza il digitale che raggiunge il 79% dei provvedimenti depositati. Continua l’aumento dei depositi dei provvedimenti digitali da parte dei giudici tributari che raggiunge circa il 79% del totale dei provvedimenti depositati. Sul sito del dipartimento Finanze e sul portale della Giustizia tributaria il report trimestrale sull’andamento del contenzioso tributario.
Rispetto al primo trimestre dell’anno aumentano del 2,24% le pendenze a seguito del numero di nuovi ricorsi superiore a quello delle controversie concluse.
Aumentano anche le nuove liti del secondo trimestre dell’anno che si attestano a 51.900, registrando un +38,6% rispetto all’analogo periodo del 2021. L’incremento è correlato alla ripresa delle attività di accertamento e riscossione. Le controversie definite, pari a 46.023, registrano una diminuzione tendenziale del 14,7 per cento.
Va segnalato che il 51,2% delle controversie trattate dalle Commissioni tributarie provinciali sono favorevoli all’ente per un totale di oltre due milioni di euro, quelle a favore del contribuente sono il 26 per cento. Per le Commissioni tributarie regionali, invece, la quota di giudizi completamente favorevoli al fisco è pari al 53,2%, per un valore complessivo di 1.342,02 milioni di euro, quella vinta dal contribuente è stata del 28,9% (603,78 milioni di euro), mentre le controversie concluse con giudizi intermedi sono l’8,8% (706,05 milioni di euro).
Ultimi articoli
Normativa e prassi 19 Settembre 2024
Società liquidata ed estinta, precluse note di variazione successive
I principi relativi alle operazioni straordinarie in merito agli effetti successori negli adempimenti fiscali non sono applicabili nell’ipotesi di liquidazione ordinaria di una società.
Normativa e prassi 18 Settembre 2024
Contributo superbonus 2024, ecco le modalità per accedere
Con il provvedimento del 18 settembre 2024, il direttore dell’Agenzia delle entrate ha approvato il modello, con le relative istruzioni, da utilizzare per ottenere il contributo a fondo perduto previsto per le spese riguardanti gli interventi edilizi 2024 detraibili al 70%, definito il contenuto informativo e fissato le modalità di presentazione dell’istanza.
Attualità 18 Settembre 2024
5xmille 2023 Associazioni sportive: la piattaforma per aggiornare l’Iban
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 18 Settembre 2024
Locazione con clausola penale, un’unica tassazione per il Registro
La clausola penale inserita in contratto di locazione ha una funzione puramente accessoria e non autonoma rispetto al negozio principale.