Normativa e prassi

20 Maggio 2022

Visure online planimetrie catastali: come accedono gli agenti immobiliari

Con il provvedimento del direttore, del 20 maggio 2022, l’Agenzia delle entrate dà attuazione alla recente disposizione normativa, contenuta nella legge n. 233/2021, che consente anche agli agenti immobiliari di accedere telematicamente alla consultazione delle planimetrie catastali.

Ai fini della fruizione del servizio telematico, il richiedente deve essere:
– iscritto al Rea (Repertorio delle notizie economiche e amministrative), tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura nella sezione agenti immobiliari
– munito di specifica delega rilasciata dall’intestatario catastale dell’immobile della cui planimetria si intende effettuare la consultazione telematica.

Come funziona il servizio
È necessario che l’intestatario catastale fornisca preliminarmente, all’agente immobiliare, una delega formale per l’accesso alla planimetria, predisposta sulla base del modulo allegato al provvedimento odierno.

A regime, saranno disponibili apposite funzionalità nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, che consentiranno, rispettivamente, al delegante di comunicare all’amministrazione il conferimento della delega e al delegato di richiedere la visura della planimetria, la quale sarà resa disponibile all’agente immobiliare delegato nella propria area riservata, dandone contestuale notizia anche al delegante.

Il delegante potrà comunque trasmettere la delega all’Agenzia anche mediante posta elettronica (Pec o e-mail) o consegnarla presso qualsiasi direzione provinciale o ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia. In alternativa, potrà essere il delegato a utilizzare un apposito servizio nella propria area riservata anche per la trasmissione della delega.

L’implementazione delle applicazioni informatiche, comporta un significativo impegno tecnico e temporale, per cui il provvedimento prevede che il servizio verrà inizialmente attivato in modalità provvisoria, la cui data verrà indicata con successiva comunicazione.
Tale modalità consentirà all’agente immobiliare delegato di avere comunque, già nell’immediato, la possibilità di ottenere il servizio senza necessità di accesso agli uffici.
È infatti previsto che la richiesta di consultazione della planimetria e la delega ricevuta, possano essere inoltrate tramite Pec, ottenendo il servizio richiesto con lo stesso canale.

Visure online planimetrie catastali: come accedono gli agenti immobiliari

Ultimi articoli

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

Normativa e prassi 23 Aprile 2024

Regime premiale per gli Isa 2023, pronte le regole di accesso

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità.

Attualità 23 Aprile 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione, un webinar dedicato agli intermediari

Nei giorni scorsi si è svolto il webinar rivolto agli iscritti all’Istituto nazionale dei revisori legali (Inrl) sulle funzionalità operative dell’area riservata EquiPro e i relativi servizi maggiormente utilizzati, disponibile sul portale www.

Attualità 22 Aprile 2024

La nuova autotutela tributaria, tra l’obbligatoria e la facoltativa

Il decreto legislativo n. 219/2023 ha introdotto cambiamenti di grande rilevanza nell’ambito dell’autotutela tributaria, precedentemente disciplinata dal Dm 37/1997, ora abrogato.

torna all'inizio del contenuto