6 Aprile 2022
L’Agenzia lancia un nuovo allarme, tentativi di phishing ancora in azione
È in atto l’ennesima campagna di diffusione del malware Ursnif/Gozi tramite false mail. Riportano nome e logo dell’Agenzia delle entrate. Nel testo si fa riferimento al mancato versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche e si fornisce un link da cui scaricare la “documentazione per conoscere tutti i dettagli”. Sono in circolazione diverse varianti, con mittenti e oggetto differenti e con leggere differenze nel corpo del messaggio.
A smascherare la natura fraudolenta dei messaggi sono le solite caratteristiche:
- evidenti errori di grammatica e/o uso di terminologia impropria, ad esempio
- “corrispondimento” anziché “corresponsione”
- “deficienza” al posto di “mancanza”
- “espirazione” invece di “scadenza”
- indirizzo del mittente inventato o comunque chiaramente non riguardante l’argomento (ad esempio “ufficioagenzia”, “acccettazionedocfa”)
- presenza di link su domini estranei a quello istituzionale dell’Agenzia.
Ultimi articoli
Attualità 28 Aprile 2026
Più tempo per l’iscrizione all’elenco dei fornitori di cloud & cybersecurity
Per essere acquistati utilizzando il contributo introdotto per aiutare imprese e lavoratori autonomi nella transizione digitale, i prodotti e i servizi devono essere offerti da operatori presenti nella lista del Mimit Voucher per l’acquisto di servizi di cloud computing e di cybersecurity: il termine per presentare le domande di iscrizione all’elenco dei fornitori è prorogato alle 12.
Normativa e prassi 28 Aprile 2026
In partenza la Precompilata 2026, cosa cambia e le date da segnare
Più informazioni, ma anche un calendario nuovo. Dal 2026 tempi diversi di consultazione e invio a seconda del modello utilizzato: accesso dal 30 aprile per il 730, dal 20 maggio per i Redditi Pf Precompilata 2026, ci siamo.
Attualità 27 Aprile 2026
Tax credit cinema 2026, online nuovi elenchi di beneficiari
Tutti i documenti sono disponibili in formato pdf sul portale della direzione generale Cinema e Audiovisivo.
Attualità 24 Aprile 2026
Modello Iva 2026, invio entro il 30 aprile
Scadenza in arrivo per i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, artistiche o professionali, tenuti a presentare la dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2025 Ancora qualche giorno, fino a giovedì 30 aprile, per inviare il modello Iva 2026, anno d’imposta 2025.