6 Aprile 2022
L’Agenzia lancia un nuovo allarme, tentativi di phishing ancora in azione
È in atto l’ennesima campagna di diffusione del malware Ursnif/Gozi tramite false mail. Riportano nome e logo dell’Agenzia delle entrate. Nel testo si fa riferimento al mancato versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche e si fornisce un link da cui scaricare la “documentazione per conoscere tutti i dettagli”. Sono in circolazione diverse varianti, con mittenti e oggetto differenti e con leggere differenze nel corpo del messaggio.
A smascherare la natura fraudolenta dei messaggi sono le solite caratteristiche:
- evidenti errori di grammatica e/o uso di terminologia impropria, ad esempio
- “corrispondimento” anziché “corresponsione”
- “deficienza” al posto di “mancanza”
- “espirazione” invece di “scadenza”
- indirizzo del mittente inventato o comunque chiaramente non riguardante l’argomento (ad esempio “ufficioagenzia”, “acccettazionedocfa”)
- presenza di link su domini estranei a quello istituzionale dell’Agenzia.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Dicembre 2024
Aumentano le entrate tributarie nel periodo gennaio-ottobre 2024
Online, sul sito del dipartimento delle Finanze, il Bollettino delle entrate tributarie registrate nel periodo gennaio-ottobre 2024, insieme alle Appendici statistiche e alla Nota tecnica.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2024
Adempimento collaborativo, dal Mef indicazioni sul rischio fiscale
Approdato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 novembre 2024, nel quale sono state stabilite le modalità per attestare l’efficacia operativa del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (previsto dall’articolo 4, comma 1, del Dlgs n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2024
Lezioni di sci e sport invernali: fattura su richiesta del cliente
Per i corsi di attività sportiva invernale (numero 1-septies della tabella A, Parte II-bis, del Dpr 633/1972) l’emissione della fattura non è obbligatoria se non richiesta dal cliente e sempre che la prestazione non ricada in un regime di esenzione.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2024
Agevolazione “prima casa under 36”: una precisazione post-proroga
L’agevolazione “prima casa under 36”, il cui perimetro temporale è stato ampliato dal decreto Milleproroghe 2023 (articolo 3, comma 12-terdecies, del Dl n.