Normativa e prassi

5 Aprile 2022

Pronte le “specifiche” per l’invio delle dichiarazioni Irap alle Regioni

Con un provvedimento di oggi, 5 aprile 2022, l’Agenzia delle entrate, come promesso lo scorso 31 gennaio al momento dell’approvazione del modello (vedi articolo “Superata la fase di rodaggio, arriva il bollino per sei modelli”), ha approvato le specifiche tecniche che le consentiranno di trasmettere alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano i dati relativi alle dichiarazioni Irap 2022. Chiaramente, a ciascuna, quelli di propria competenza, cioè provenienti dai contribuenti che hanno la sede del domicilio fiscale nel suo territorio, cioè dove viene ripartito il valore della produzione netta.

Pertanto, l’Agenzia, in base alle specifiche tecniche definite, in formato xml, nell’allegato A al provvedimento odierno, utilizzando il rodato sistema di collegamento “Siatel v2.0 PuntoFisco”, tra Anagrafe tributaria ed Enti locali, trasmetterà a questi ultimi le informazioni con cadenza mensile, a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione della dichiarazione Irap 2022.
A tal proposito, ricordiamo che per le persone fisiche, le società semplici, quelle in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e associazioni a esse equiparate, il termine è fissato al 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Per i contribuenti Ires e le amministrazioni pubbliche, invece, la scadenza è fissata all’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Tornando al provvedimento, l’Agenzia conclude aggiungendo che eventuali correzioni alle specifiche tecniche appena predisposte saranno pubblicate nell’apposita sezione del proprio sito e ne sarà data relativa comunicazione.

Pronte le “specifiche” per l’invio delle dichiarazioni Irap alle Regioni

Ultimi articoli

Normativa e prassi 2 Dicembre 2024

“Prima casa” e residenza estera, agevolazione sì, ma nei tempi giusti

Possono beneficiare degli sconti “prima casa” i cittadini trasferiti all’estero per lavoro al momento della stipula del contratto di acquisto dell’immobile situato in Italia.

Attualità 2 Dicembre 2024

Chiuso il mese dell’Edufin, ecco il bilancio delle iniziative

Durante il mese di novembre, dedicato all’Educazione finanziaria, l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione (Ader) hanno incontrato quasi 1.

Normativa e prassi 2 Dicembre 2024

Piccole imprese ed eventi in streaming: recepite ufficialmente le direttive Ue

Pronte le misure destinate a piccoli imprenditori e liberi professionisti, in vigore dal 1° gennaio 2025.

Normativa e prassi 29 Novembre 2024

Contributo superbonus 2024, erogazione in misura piena

Pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle entrate che stabilisce la percentuale del contributo a fondo perduto da erogare ai soggetti a basso reddito che dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024 hanno sostenuto spese per le quali spetta una detrazione d’imposta per interventi edilizi nella misura del 70% (Superbonus 2024).

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?