Attualità

2 Marzo 2022

Tax credit e ammissibilità culturale, nuove imprese ammesse ai benefici

Sono stati pubblicati sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura, otto decreti direttoriali dello scorso 28 febbraio riguardanti benefici a favore del settore cinematografico. Suddivisi in due pacchetti, il primo contiene tre provvedimenti relativi all’ammissibilità di richieste connesse a tax credit, nel secondo trovano spazio, rispettivamente, prenotazioni e attribuzioni definitive di crediti d’imposta, e tre riconoscimenti di eleggibilità culturale.

Nel dettaglio, nel primo caso, si tratta degli esiti delle istruttorie sull’ammissibilità:

Nel secondo pacchetto sono pubblicati gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:

  • delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute nel 2021 per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per le opere di ricerca e formazione e per la produzione esecutiva di opere straniere
  • delle richieste definitive di credito d’imposta per lo sviluppo, la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e delle richieste pervenute nel 2021 per la distribuzione nazionale e per gli investitori esterni.

Gli altri tre decreti contengono il riconoscimento dell’eleggibilità cultura delle opere elencate nelle tabelle contenute nei provvedimenti stessi.

Ricordiamo che la pubblicazione dei suddetti decreti direttoriali costituisce comunicazione ufficiale del riconoscimento del credito d’imposta. I beneficiari, quindi, non riceveranno altra comunicazione tramite Pec della concessione del beneficio.
La somma attribuita è utilizzabile a partire dal 10 del mese successivo alla pubblicazione dei decreti e, quindi, dal 10 marzo.
I provvedimenti in esame non contengono le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento. Tali istanze faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito della Dg Cinema e Audiovisivo.

Tax credit e ammissibilità culturale, nuove imprese ammesse ai benefici

Ultimi articoli

Attualità 16 Maggio 2024

Fondo cinema e audiovisivo 2024 definita la ripartizione delle risorse

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 16 Maggio 2024

AdeR rinnova la partecipazione al Festival del Lavoro 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) anche quest’anno è presente al Festival del Lavoro, l’evento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro (Cno), in programma da oggi fino al 18 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Attualità 16 Maggio 2024

Tax credit Ricerca e Sviluppo, online l’Albo dei certificatori

Dalle 12 di ieri, 15 maggio 2024, è consultabile, sul sito del Mimit, l’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta “ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica”.

Normativa e prassi 15 Maggio 2024

Ravvedimento speciale, le indicazioni dell’Agenzia

Con la circolare n. 11/E del 15 maggio 2024, l’Agenzia delle entrate fornisce precisazioni sull’ambito applicativo delle ultime modifiche normative di recente introdotte in materia di ravvedimento speciale.

torna all'inizio del contenuto