Attualità

23 Dicembre 2021

Prima uscita per 730, Cu, 770 e Iva. Online le bozze dei quattro modelli

Disponibili da oggi, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i prototipi 2022 di quattro dei modelli dichiarativi da utilizzare il prossimo anno: 730, Cu, 770 e Iva. Come di consueto, prima del battesimo ufficiale, questi primi esemplari sfilano in bozza sul web con le principali novità normative, che influiscono sulla dichiarazione dei redditi conseguiti nell’anno d’imposta 2021.

Modello 730/2022
Tra le tante nuove, nel 730 relativo all’anno d’imposta 2021 sono stati inseriti gli aumenti pari a 1.200 euro del trattamento integrativo, a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati con reddito complessivo fino a 28mila euro, e dell’ulteriore detrazione decrescente prevista per i redditi fino a 40mila euro.
Nell’ambito delle detrazioni per oneri fa, invece, il suo debutto quella di massimo 1.000 euro – se il reddito complessivo non supera i 36mila euro – per l’iscrizione e l’abbonamento dei ragazzi tra i 5 e 18 anni a scuole di musica, conservatori, cori e bande riconosciuti.
Tra le altre novità, spicca la possibilità di fruire del Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, cioè dell’aliquota maggiorata del 110% per le spese sostenute unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus.
Entrano nel 730 nuovi crediti d’imposta, tra cui quello dedicato a coloro che hanno meno di 36 anni d’età e un Isee non superiore a 40mila euro annui, maturato in seguito all’acquisto della “prima casa” assoggettato a Iva. In dichiarazione sarà possibile inserire anche gli eventuali residui del credito che non ha trovato capienza nell’imposta della precedente dichiarazione.
Nel perimetro degli inediti, infine, anche lo sconto d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano (per spese fino a un massimo di 1.000 euro).

Certificazione Unica 2022
Nella Cu 2022, che i sostituti dovranno trasmettere sia all’Agenzia delle entrate sia ai singoli sostituiti entro il termine unico del prossimo 16 marzo, trovano spazio l’aumento a 609,50 euro della riduzione dell’imposta a favore del personale dipendente del “comparto sicurezza” e i nuovi benefici previsti per il Tfr, in caso di cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in difficoltà. Agevolazioni anche per le prestazioni da parte dei Fondi di solidarietà bilaterale del credito ordinario, cooperativo e della società Poste italiane Spa.

Modello Iva/2022
Nel prototipo in rodaggio, segnaliamo, tra le altre novità riguardanti l’applicazione dell’Iva nel 2021, le percentuali di compensazione applicate dagli agricoltori nell’ambito del regime speciale loro riservato, le operazioni riguardanti beni e servizi necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le nuove regole per l’applicazione dell’Iva nell’e-commerce.

Modello 770/2022
Nel modello dichiarativo dei sostituti d’imposta, infine, sono stati creati nuovi campi per la gestione del credito connesso all’erogazione del trattamento integrativo, nonché per indicare l’“Id Arrangement”, relativo al meccanismo transfrontaliero, che è stato rilasciato da un’amministrazione centrale di uno Stato membro dell’Unione europea. E ancora, per l’inserimento dei versamenti effettuati nel 2021, in seguito alla rateizzazione prevista per contrastare l’emergenza sanitaria, restano attivi nei prospetti riepilogativi gli speciali codici Covid-19 introdotti lo scorso anno.

Prima uscita per 730, Cu, 770 e Iva. Online le bozze dei quattro modelli

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

torna all'inizio del contenuto