1 Settembre 2021
Tax credit edicole 2021: domande a partire dal 1° settembre
Dal 1° al 30 settembre via libera alle domande per accedere credito d’imposta a favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. L’invio delle istanze avviene dall’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it, accessibile con Spid, con la Carta nazionale dei servizi, con la Carta di identità elettronica, seguendo il percorso “Servizi on-line”, “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “Credito di imposta edicole”. Da quest’anno e fino al 2022 confluiscono nelle spese anche l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa e i dispositivi Pos.
Introdotta dalla legge di Bilancio 2019 (articolo 1, commi da 806 a 809 legge n. 145/2018) la misura agevolativa, per gli anni 2021 e 2022, è stata rinnovata con alcune novità dal Decreto Sostegni-bis (Dl n. 73/2021)
Nel dettaglio, da quest’anno, possono accedere al bonus gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici e le imprese di distribuzione della stampa che riforniscono di giornali quotidiani o periodici rivendite situate nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita (l’anno scorso erano inclusi anche gli esercenti attività commerciali abilitati alla vendita di quotidiani o periodici, cioè i “punti vendita non esclusivi”)
Ampliate, inoltre, le spese ammesse all’agevolazione. Da quest’anno e fino al 2022 confluiscono nel computo anche gli importi, pagati nell’anno precedente, per l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa o registratori telematici e di dispositivi Pos.
Lo stanziamento è di 15 milioni di euro per il 2021 e il 2022 e l’agevolazione massima, come previsto anche nel 2020, è di 4mila euro.
Per l’assistenza è possibile contattare l’Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 o inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica credito.edicole@governo.it.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 11 Ottobre 2024
Adempimento collaborativo, tavolo tecnico tra Agenzia e Oic
Istituito un tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate e l’organismo italiano di contabilità (Oic).
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
Rapporto sui mutui ipotecari: focus sulle grandi città
Il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, monografia a cadenza annuale curata dall’Osservatorio del mercato immobiliare giunta alla settima edizione, e disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle entrate, fornisce un contributo finalizzato alla miglior comprensione delle dinamiche connesse sia all’origine che alla destinazione dei capitali estratti dal credito ipotecario sugli immobili: come consuetudine un capitolo del rapporto è dedicato ai dati di consuntivo, relativi alle otto maggiori città per popolazione in cui sono ubicati gli immobili concessi a garanzia del credito.
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
2023, cresce l’uso di mutui ipotecari non associati ad acquisti immobiliari
È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, pubblicazione a cura dell’Osservatorio del mercato immobiliare, che riporta le analisi sui finanziamenti immobiliari e fornisce alcune importanti informazioni, riferite all’anno 2023, sulla destinazione di utilizzo degli stessi finanziamenti.
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
Mutui ipotecari sottoscritti: il punto dell’Omi sul 2023
L’Omi presenta tutte le principali informazioni dei 330 mila atti di mutuo ipotecario sottoscritti nel 2023.