Attualità

1 Settembre 2021

Tax credit edicole 2021: domande a partire dal 1° settembre

Dal 1° al 30 settembre via libera alle domande per accedere credito d’imposta a favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. L’invio delle istanze avviene dall’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it, accessibile con Spid, con la Carta nazionale dei servizi, con la Carta di identità elettronica, seguendo il percorso  “Servizi on-line”, “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “Credito di imposta edicole”. Da quest’anno e fino al 2022 confluiscono nelle spese anche l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa e i  dispositivi Pos.
Introdotta dalla legge di Bilancio 2019 (articolo 1, commi da 806 a 809 legge n. 145/2018) la misura agevolativa, per gli anni 2021 e 2022, è stata rinnovata con alcune novità dal Decreto Sostegni-bis (Dl n. 73/2021)
Nel dettaglio, da quest’anno, possono accedere al bonus gli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici e le imprese di distribuzione della stampa che riforniscono di giornali quotidiani o periodici rivendite situate nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita (l’anno scorso erano inclusi anche gli esercenti attività commerciali abilitati alla vendita di quotidiani o periodici, cioè i “punti vendita non esclusivi”)
Ampliate, inoltre, le spese ammesse all’agevolazione. Da quest’anno e fino al 2022 confluiscono nel computo anche gli importi, pagati nell’anno precedente, per l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa o registratori telematici e di dispositivi Pos.
Lo stanziamento è di 15 milioni di euro per il 2021 e il 2022 e l’agevolazione massima, come previsto anche nel 2020, è di 4mila euro.
Per l’assistenza è possibile contattare l’Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 o inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica credito.edicole@governo.it.
 

Tax credit edicole 2021: domande a partire dal 1° settembre

Ultimi articoli

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni

Cambiano i termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

Attualità 18 Aprile 2024

5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.

torna all'inizio del contenuto