Attualità

8 Marzo 2021

Al via la stagione 5‰ 2021 per volontariato e Asd

Possono partire oggi, 8 marzo, le istanze per la partecipazione al riparto del contributo del 5‰ per l’anno 2021 degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche. Sono interessate le organizzazioni di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente.
Non sono tenuti, invece, a ripetere la domanda di iscrizione gli enti presenti nell’elenco permanente del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, e le associazioni sportive dilettantistiche inserite nell’elenco permanente 2021, pubblicato dal Coni sul proprio sito istituzionale.

Rispetto agli scorsi anni, sono molte le novità introdotte dal Dpcm 23 luglio 2020, in relazione a modalità, competenze e termini per la presentazione delle istanze.

Procedure di accreditamento più semplici
Sono state notevolmente semplificate le modalità di accreditamento per l’accesso al riparto del contributo: gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti.
Eliminato, quindi, il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non deve essere più presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Modelli e software distinti per volontariato e Asd
Da quest’anno le associazioni sportive dilettantistiche rivolgono la richiesta di accesso al contributo direttamente al Coni, che ha stipulato con l’Agenzia delle entrate una convenzione per la gestione delle istanze di iscrizione. Pertanto, per il 2021, a differenza degli scorsi anni, le associazioni sportive utilizzano modello e software distinti da quelli degli enti del volontariato. L’applicativo per l’iscrizione degli enti del volontariato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, quello per l’iscrizione delle Asd sul sito del Coni, mediante collegamento con il sito dell’Agenzia, nonché sul sito della stessa Agenzia.

Nuovo timing per la presentazione dell’istanza
Un’ulteriore novità riguarda la tempistica: per il 2021 l’istanza di accreditamento deve essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal Dpcm cade di sabato), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” del sito dell’Agenzia.

Pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti 2021
Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per il volontariato dall’Agenzia delle entrate e per le Asd dal Coni sui rispettivi siti istituzionali. In particolare, l’elenco provvisorio degli iscritti verrà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà pubblicato, entro il 10 maggio.

Calendario cinque per mille 2021
8 marzo Avvio presentazione domanda di iscrizione
12 aprile Termine presentazione domanda di iscrizione
entro il 20 aprile Pubblicazione dell’elenco degli iscritti provvisorio
entro il 30 aprile Richiesta correzione domande
entro il 10 maggio Pubblicazione dell’elenco degli iscritti definitivo
Al via la stagione 5‰ 2021 per volontariato e Asd

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto