1 Marzo 2021
5‰ 2021, online l’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati
Sono 49.264 gli iscritti nell’elenco permanente degli enti di volontariato che possono beneficiare della ripartizione della quota del 5mille dell’Irpef, relativa all’anno finanziario 2021, ripartita in base alle scelte effettuate dai contribuenti in occasione della dichiarazione dei redditi. La lista, suddivisa in tre parti, è pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate nell’area tematica dedicata al contributo.
Un pratico motore di ricerca consente di individuare gli iscritti per denominazione, codice fiscale e provincia.
L’elenco degli enti accreditati è stato aggiornato, rispetto al precedente periodo d’imposta, con l’inserimento dei nuovi arrivati, ovvero degli enti regolarmente iscritti nel 2020 e in possesso dei requisiti previsti dalla norma, e il depennamento di coloro ne sono usciti in seguito alla revoca dell’iscrizione richiesta dagli interessati o ai controlli effettuati dalle amministrazioni competenti.
Per le organizzazioni inserite si tratta di un traguardo importante, perché entrare nella lista oggi pubblicata significa non dover ripetere annualmente la procedura per la richiesta iscrizione e, quindi, inviare nuovamente la domanda telematica e la dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti.
Da quest’anno, gli elenchi permanenti della ricerca scientifica e dell’università, della ricerca sanitari, e delle associazioni sportive dilettantistiche sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni competenti, e quindi, rispettivamente, del ministero dell’Università e della Ricerca, del ministero della Salute e del Coni.
Nuovo rappresentante, nuova dichiarazione sostitutiva
Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021 non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille. Tutto ciò, naturalmente, soltanto nel caso in cui non siano cambiate le condizioni rispetto alla certificazione inviata precedentemente. In caso contrario, il rappresentante legale deve comunicare alla competente direzione regionale dell’Agenzia, entro trenta giorni, le modifiche intervenute. Trenta giorni di tempo anche per sottoscrivere e inviare la richiesta di cancellazione dall’elenco permanente in caso di sopravvenuta perdita dei requisiti. Inoltre, se è cambiato il rappresentante legale dell’ente, occorre trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva alla competente Dr, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno (nel nostro caso 30 giugno 2021), tramite la casella Pec del nuovo rappresentante. Resta valida, invece, la domanda di iscrizione già presentata.
Il contributo utilizzato indebitamente deve essere riversato dal beneficiario entro 60 giorni dalla eventuale contestazione del Fisco altrimenti l’amministrazione recupera la somma con l’erogazione delle sanzioni e degli interessi previsti.
Il calendario del 5 per mille
Infine, i nuovi aspiranti beneficiari del 5 per mille dell’Irpef, ancora fuori degli elenchi permanenti, dovranno fare riferimento al seguente calendario:
- entro il 7 maggio presentazione della domanda
- entro il 14 maggio pubblicazione dell’elenco dei nuovi iscritti
- entro il 20 maggio presentazione delle istanze per la correzione di errori
- 25 maggio pubblicazione dell’elenco aggiornato degli iscritti al beneficio
- 30 giugno ultimo giorno per l’invio delle dichiarazioni sostitutive.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Dicembre 2025
Vendita infraquinquennale prima casa, per i benefici il preliminare non basta
L’atto non produce effetti traslativi ma solo obbligatori, e pertanto non soddisfa la condizione richiesta dalla norma dell’acquisto entro un anno di un altro immobile da adibire ad abitazione principale Il contribuente che vende la propria “prima casa” prima del quinquennio deve perfezionare l’acquisto di una nuova abitazione entro dodici mesi dalla vendita per non decadere dall’agevolazione.
Normativa e prassi 17 Dicembre 2025
Rinnovazione delle ipoteche: modalità di compilazione della nota
Alla luce anche dell’estensione della durata dei mutui oltre i limiti dell’iscrizione originaria, l’Agenzia chiarisce come uniformare le prassi operative dei Servizi di pubblicità immobiliare Con la risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Dicembre 2025
Comuni colpiti dal sisma 2016: come recuperare il mancato Cup
La raccolta dei dati sul minor gettito derivante dalle esenzioni dal canone patrimoniale unico, sostitutivo di diverse entrate locali, è fondamentale per garantire un equo ristoro agli enti territoriali Con il decreto direttoriale dell’11 dicembre 2025, il dipartimento Finanze del Mef ha definito modalità e termini di invio dei dati relativi alle minori entrate derivanti dalle esenzioni dal canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e dal canone di concessione per l’occupazione di aree e spazi pubblici destinati a mercati (il Cup).
Attualità 17 Dicembre 2025
Carbone alla Commissione Politiche Ue: novità sullo scambio di informazioni Iva
Tema dell’audizione l’accesso da parte della Procura europea e dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode alle informazioni Iva per incrementare la lotta alle frodi all’interno dell’Unione europea Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, è intervenuto questa mattina nell’ambito del ciclo di audizioni presso la Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati, in merito alla verifica della conformità al principio di sussidiarietà della proposta del Consiglio di modifica del regolamento (Ue) n.