Attualità

19 Settembre 2023

A Bologna, siglata l’intesa tra Agenzia e Comitato notarile

Via libera al protocollo d’intesa tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate e Comitato regionale dei Consigli notarili dell’Emilia-Romagna. Il documento, siglato ieri, 18 settembre 2023, dalla Presidente del comitato dei notai dell’Emilia-Romagna, Valentina Rubertelli, e dalla Direttrice regionale dell’Agenzia, Rossella Orlandi, rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra i professionisti e l’Agenzia, a tutto vantaggio dei cittadini, e istituisce, a livello regionale, un tavolo di confronto per l’esame delle questioni di carattere interpretativo, di tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro e delle altre imposte indirette. L’obiettivo del patto è lavorare insieme per risolvere le problematiche interpretative di carattere tecnico-fiscale, per garantire uniformità nella gestione delle pratiche su tutti i territori della regione e migliorare i servizi tributari e di fiscalità immobiliare per i contribuenti e i professionisti.

Il tavolo tecnico nasce anche dall’esigenza di inquadrare, dal punto di vista giuridico-tributario, alcune fattispecie negoziali che hanno creato, e tuttora creano, difficoltà interpretative in assenza di consolidati indirizzi giurisprudenziali e di prassi.

Fra i temi a confronto, le questioni di carattere interpretativo delle norme e la tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro e delle altre imposte indirette.

Il tavolo di coordinamento consentirà alle parti non solo di elaborare documenti e proposte per la soluzione delle problematiche civilistiche, tributarie e procedimentali riscontrate, ma anche di effettuare monitoraggi volti a intercettare criticità in ordine alla tassazione degli atti e all’applicazione delle procedure.

In particolare, per assicurare correttezza, trasparenza e uniformità di comportamento negli Uffici dell’Agenzia e nell’operato dei Notai, le parti opereranno congiuntamente per promuovere la semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi finalizzati all’applicazione delle norme tributarie, con particolare attenzione alle possibilità offerte dai servizi telematici dell’Agenzia.

Sono previsti incontri periodici a cadenza semestrale, per l’esame congiunto delle problematiche più rilevanti, e incontri straordinari per le problematiche urgenti o di particolare importanza.

Ma non finisce qui. Agenzia delle entrate e Comitato regionale dei Consigli Notarili si impegnano anche a realizzare momenti di studio condivisi, attraverso l’organizzazione di corsi, convegni e seminari utili ad approfondire le tematiche dell’intesa e ad affrontare le eventuali criticità.

A Bologna, siglata l’intesa tra Agenzia e Comitato notarile

Ultimi articoli

Attualità 16 Maggio 2024

Fondo cinema e audiovisivo 2024 definita la ripartizione delle risorse

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 16 Maggio 2024

AdeR rinnova la partecipazione al Festival del Lavoro 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) anche quest’anno è presente al Festival del Lavoro, l’evento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro (Cno), in programma da oggi fino al 18 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Attualità 16 Maggio 2024

Tax credit Ricerca e Sviluppo, online l’Albo dei certificatori

Dalle 12 di ieri, 15 maggio 2024, è consultabile, sul sito del Mimit, l’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta “ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica”.

Normativa e prassi 15 Maggio 2024

Ravvedimento speciale, le indicazioni dell’Agenzia

Con la circolare n. 11/E del 15 maggio 2024, l’Agenzia delle entrate fornisce precisazioni sull’ambito applicativo delle ultime modifiche normative di recente introdotte in materia di ravvedimento speciale.

torna all'inizio del contenuto