Attualità

30 Ottobre 2023

Ancora un giorno per l’invio delle Cu redditi “autonomi”

Termina domani, 31 ottobre 2023, il tempo a disposizione dei sostituti d’imposta per presentare online, all’Agenzia delle entrate, le Certificazioni uniche 2023 “autonomi”, contenenti esclusivamente i redditi esenti o non dichiarabili tramite la dichiarazione dei redditi precompilata.
La deroga alla scadenza ordinaria del 16 marzo è prevista dell’articolo 4 comma 6-quinquies del Dpr n. 322/1998, che fa scivolare la trasmissione telematica delle Certificazioni uniche relative a tali redditi fino al termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e, quindi, per quanto riguarda il periodo d’imposta 2022, al 31 ottobre 2023.
L’eccezione, ricordiamo, riguarda la sola trasmissione telematica delle certificazioni all’Agenzia, l’obbligo di consegna del modello Cu cartaceo al lavoratore resta fermo al 16 marzo.

Usufruiscono di tempi più lunghi, le Certificazioni riguardanti, ad esempio, i compensi che non concorrono alla formazione dell’imponibile fiscale e contributivo, le provvigioni, i redditi di lavoro autonomo non occasionale, compresi quelli relativi a contribuenti “forfetari” e “minimi”, i corrispettivi erogati dal condominio per prestazioni relative a contratti di appalto.

La scadenza del 16 marzo andava invece rispettata per i redditi di lavoro autonomo occasionale o derivanti da obblighi di fare, non fare o permettere, per i redditi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno e dalle locazioni brevi.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione, le Cu possono essere inviate all’Agenzia esclusivamente per via telematica direttamente dal sostituto d’imposta utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia Entratel o Fisconline, o attraverso un intermediario abilitato. Il flusso si considera presentato nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Amministrazione finanziaria e cioè nella data in cui l’utente ha ricevuto la comunicazione telematica attestante l’avvenuto ricevimento dei dati da parte del sistema, da non confondere con la semplice comunicazione pervenuta subito dopo l’invio che attesta il solo ricevimento del file.

Il modello Cu 2023, insieme alle istruzioni, ai software di compilazione e controllo e alle specifiche tecniche sono disponibili gratuitamente, anche nelle versioni in tedesco e sloveno, nella sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle entrate.

Ancora un giorno per l’invio delle Cu redditi “autonomi”

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Studi in Italia ma lavoro all’estero: sì alle agevolazioni “prima casa”

I cittadini che lavorano fuori confine non perdono lo sconto sull’imposta di Registro per l’acquisto di un’abitazione nel comune in cui hanno frequentato scuole e università L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.

Attualità 15 Dicembre 2025

Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre

La scadenza riguarda il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di produzione esecutiva e post produzione e per le industrie tecniche e di post produzione La direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura ha annunciato, con un avviso,  la chiusura della sessione per poter presentare le domande per tre distinti tax credit: credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione, e per le industrie tecniche e di post produzione.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Terzo settore, crisi d’impresa e Iva, “ufficiale” il decreto attuativo

Tra le disposizioni, il rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi e norme sul regime forfetario nell’ambito dello sport dilettantistico È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 4 dicembre 2025, n.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Dal 2026 interessi legali più bassi, dal Mef la percentuale aggiornata

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto